fbpx

Denuncia infortunio 3 giorni

Denuncia infortunio | Q2scai-infortunistica.it

Denuncia infortunio 3 giorni

La denuncia infortunio è un adempimento importantissimo al quale ogni datore di lavoro deve adempiere entro 3 giorni nei confronti dell’INAIL. Se ciò non avviene sarà possibile andare incontro a multe anche piuttosto salate. Ma vediamo insieme cos’è e come deve essere presentata una denuncia per infortunio.

Riferimenti legislativi

Da un punto di vista legislativo la denuncia e/o comunicazione di un infortunio rientra tra gli adempimenti che ogni datore di lavoro deve compiere in base all’articolo 53 del decreto del Presidente della Repubblica 1124/1965 nei confronti di ogni lavoratore infortunato sul proprio luogo di lavoro. Ma è anche un obbligo previsto a fini statistico/informativi dall’art. 18, comma 1, lettera r, del decreto legislativo 81/2008 a far data dall’entrata in vigore della relativa normativa di attuazione. Queste sono le fonti principali in cui si parla per la prima volta di denuncia d’infortunio sul posto di lavoro. Ma ora vediamo insieme cos’è e come avviene la denuncia di infortunio nella realtà di tutti i giorni. Insieme ai professionisti di Q2scai, percorrere questo iter burocratico lungo e macchinoso può sembrare meno pesante e più confortante.

La denuncia per infortunio sul lavoro

Come accennato nell’introduzione, la denuncia per infortunio è un adempimento che ogni datore di lavoro deve compiere in caso di infortunio sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti. Questa denuncia deve essere trasmessa all’INAIL esclusivamente per via telematica ed esclusivamente entro 3 giorni dall’evento. Superati i 3 giorni previsti, il datore di lavoro va incontro a multe che a volte possono anche essere salatissime. Una volta inviata la denuncia, corredata da cerificato medico ricevuto dal lavoratore infortunato, l’intero iter passa nelle mani dell’INAIL. Sarà quest’ultimo che in fasi successive, chiamerà te, lavoratore infortunato per verificare la presenza e l’entità dell’infortunio. Fatto ciò valuterà a quanto ammonta il risarcimento finale che ti spetterà e farà in modo che tutto l’iter fin li svolto vada a compimento.

Sono questi l’insieme dei piccoli e semplici passi che rientrano nell’ambito della denuncia infortunio sul lavoro. Denuncia che ti porterà all’ottenimento di un congruo risarcimento per il suo infortunio sul posto di lavoro.