fbpx

Assicurazione Kasko

Polizza Kasko auto | Q2scai-infortunistica.it

Assicurazione Kasko

Cos’è e perché è utile stipulare un’assicurazione Kasco. Vediamo insieme quali tipi di danni copre e come è possibile stipulare questo tipo di assicurazione.

L’assicurazione Kasco

L’assicurazione Kasco è una garanzia per tutti gli automobilisti e non solo che completa la classica polizza RCA. Infatti questo tipo di assicurazione copre tutti quei danni causati alla vettura che non rientrano nel risarcimento a carico di terzi. Questo tipo di polizza consente infatti di ottenere un risarcimento per i danni causati al proprio veicolo quando avvengono incidenti causati da distrazioni, colpe e disattenzione. Completa la classica polizza RCA perché copre i danni che la normale RC auto non prende nemmeno in considerazione.

Ma cosa copre di preciso l’assicurazione Kasco? Questo tipo di assicurazione permette all’assicurato di ottenere il risarcimento dei danni materiali al proprio veicolo per incidenti causati da distrazione o imperizia. Si distacca completamente dalla responsabilità del guidatore. È una polizza facoltativa che consente di ottenere il risarcimento dei danni non coperti dall’assicurazione di qualcun’altro. I seguenti sono i casi coperti dall’assicurazione Kasco: ribaltamento dell’auto, uscita fuori strada del veicolo, urto contro muri o marciapiedi ecc. Inoltre è importantissimo sapere che questa polizza copre solo i danni alla vettura e non al conducente.

Quando conviene stipularla?

Nella maggior parte dei casi stipulare un’assicurazione Kasco conviene soprattutto quando si ha un’auto nuova e dal prezzo elevato le cui riparazioni potrebbero costare parecchio. Generalmente questa polizza è utile e conveniente se si percorrono molti chilometri alla guida. Ma anche se si abita in una zona caratterizzata da un’alta concentrazione di traffico, se si è guidatori poco attenti e infine per i neopatentati. È inutile dire che per qualsivoglia motivo, è sempre opportuno effettuare una valutazione per capire se effettivamente la polizza Kasco sia utile o meno in relazione al proprio stile di guida e alla frequenza e/o utilizzo della vettura.